Progetto volo 2023

 “Progetto Volo” è un’importante attività organizzata dalla  Casa del Volontariato di Carpi con lo scopo di favorire l’incontro tra il terzo settore e i giovani studenti, stimolando i ragazzi alla cultura della solidarietà e dell’impegno sociale. 

Croce Rossa, come Comitato di Carpi, ha partecipato con entusiasmo a questo progetto che coinvolge diverse associazioni delle Terre d’Argine e prevede una serie di incontri formativi nelle scuole superiori del territorio e  culmina in un evento di due giorni: Il Campo Volo. 

L’edizione 2023 del Campo Volo ha avuto inizio sabato 15 aprile con la registrazione degli studenti e dei volontari presso la segreteria del campo alla polisportiva di Sozzigalli. Dopo la registrazione si è dato inizio alla fase pratica del campo con attività di Monitoraggio arginale, montaggio tende, simulazione dello spegnimento di un piccolo focolare controllato, riempimento dei sacchetti di sabbia, nozioni di Primo soccorso, utilizzo delle radio ricetrasmittenti portatili. Nella giornata di domenica si è proceduto con la ricerca dispersi, l’illustrazione del camion – posto medico avanzato della croce rossa, una simulazione di guida dei droni, un momento di incontro informativo con il gruppo soccorso piste e OPSA (operatori polivalenti soccorso in acqua).

Una ventina sono stati i volontari di Croce Rossa che hanno potuto confrontarsi con le generazioni più giovani (quarantacinque i ragazzi partecipanti ) e con volontari di altri enti. 

Foto di Losi Andrea, Comitato di Modena.