MSP e sonno sicuro

L’inalazione di un corpo estraneo in età pediatrica è un evento frequente e rappresenta un’emergenza. Il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, a volte fatali per il bambino. Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche racchiude quei percorsi, formativi e informativi, che tendono ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con soggetti in età pediatrica a conoscere e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e migliorare la salute dei bambini.
Chi assiste ai primi momenti dell’ evento spesso non è adeguatamente formato ad intervenire o a richiedere l’ intervento dei soccorsi qualificati.
Esistono manovre semplici, alla portata di tutti (genitori, nonni, insegnanti, baby sitter…) che possono essere risolutive se effettuate immediatamente.

Obiettivi del corso: 

✔️ Diffondere la cultura delle buone norme per un sonno sicuro nei bambini di età inferiore ad un anno, dell’educazione alla Salute (individuale e collettiva) e alla promozione di stili di vita sani nello specifico ambito;
✔️ Far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente pediatrico lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza dei segni vitali in una condizione di assoluta sicurezza per sé stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti.


Nello specifico, il corso mira a:

✔️ Far conoscere le raccomandazioni per creare un ambiente sano e sicuro in cui far dormire il proprio bambino volto a ridurre il rischio di SIDS e delle altre morti legate al sonno in bambini di età inferiore ad un anno.
✔️ Far apprendere ai partecipanti le manovre salvavita e la sequenza di base del lattante e del bambino in arresto respiratorio e/o cardiaco o con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Al termine del percorso, i partecipanti dovranno essere in grado di:

🔴   Avere le conoscenze relative alla sindrome della morte improvvisa infantile (Sudden Infant Death Syndrome), conosciuta anche come morte in culla (“Crib death”) o morte improvvisa del lattante;
🔴  Conoscere le regole e le raccomandazioni suggerite per la riduzione dell’incidenza della SIDS:
🔴  Saper riconoscere e trattare un’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO 

Sei interessato a questo corso?

Compila il form sottostante, verrai ricontattato non appena il corso verrà programmato!

Nel frattempo, tieni monitorate le NEWS per essere sempre aggiornato!