La Croce Rossa di Carpi, in convenzione con il Servizio di Emergenza Urgenza 118, si impegna a garantire piena disponibilità di un’ambulanza tutti i giorni dalle 18 alle 07 del giorno successivo e per le giornate intere di sabato e domenica.
L’equipaggio dell’ambulanza, in servizio di Emergenza Urgenza, è costituito da un autista soccorritore, a cui è demandata la responsabilità del veicolo e della sua conduzione, e due soccorritori che costituiscono le figure di riferimento per il paziente, per i parenti e per il personale ospedaliero.

Tutti i soccorritori devono aver conseguito la qualifica SA, ossia di servizio in ambulanza, e tutti gli anni devono fare un corso di aggiornamento per il mantenimento della qualifica. 

Il servizio dell’emergenza urgenza è coordinato dalla centrale operativa di Modena che, in base alla tipologia di evento e ai mezzi a disposizione sul territorio, invia il mezzo più consono alla situazione. 

Sul territorio di Carpi, oltre all’ambulanza di Croce Rossa, abbiamo due ambulanze infermieristiche, e il supporto dell’ambulanza della Croce Blu di Soliera. 

La zona di intervento si estende su tutti i comuni delle Terre d’Argine.