protezione civile

La risposta ai disastri rappresenta una delle attività principali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Ci adoperiamo per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze regionali, nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri efficace e tempestivo. Siamo parte del Sistema Locale e Nazionale della Protezione Civile. In caso di emergenza forniamo strutture, servizi sanitari e assistenza alla popolazione. Supportiamo le comunità prima, durante e dopo le emergenze.

Puoi entrare a far parte della Protezione Civile successivamente al completamento del CORSO BASE per i volontari di Croce Rossa e con la partecipazione allo specifico corso OPEM (Operatore del settore emergenze).

di cosa ci occupiamo

Maxi emergenze

Ci attiviamo in caso di maxi emergenze che coinvolgano un numero elevato di persone in un contesto specifico, mettendo a disposizione assistenza sanitaria e il nostro PMA (posto medico avanzato)

Grandi eventi

Presenziamo a grandi eventi come raduni sportivi o concerti per garantire sicurezza sanitaria e supporto in caso di necessità.

Formazione e esercitazioni

Formiamo i nostri volontari durante l'arco dell'anno per garantire preparazione e pronta partenza in caso di emergenza. Svolgiamo esercitazioni periodiche interne e progetti di formazione rivolti a fasce di popolazione per preparare alle emergenze.

Eventi calamitosi

Interveniamo in caso di emergenze calamitose (idriche, idrogeologiche, sismiche...) a sostegno della popolazione e per il supporto tecnico e logistico delle operazioni di soccorso e risposta.

Ricerca dispersi

In caso di situazioni di emergenza che coinvolgano dispersi, ci attiviamo in collaborazione con le forze dell'ordine e gli altri dipartimenti di ricerca del territorio.

Cooperazione internazionale

Ci attiviamo in caso di emergenze europee ed internazionali per le quali viene richiesto supporto immediato e qualificato da parte delle singole Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Delegato referente di area: Alessio Grandi